Conquista la sua fiducia con AUTOREVOLEZZA!
Nella mia vita, ho sempre avuto difficoltà a relazionarmi con persone che si crogiolano nell’autorità. Quelle persone che ritengono di dover essere obbedite solo perché ricoprono un ruolo gerarchicamente superiore e non perché ciò che chiedono sia giusto o corretto. Ho vissuto situazioni in cui ho dovuto “obbedire” a questo tipo di persone in quanto costretta dalla situazione. Alla fine la persona autoritaria aveva ottenuto il suo scopo (far eseguire l’ordine da lei impartito) ma di sicuro non aveva guadagnato la mia stima né tanto meno la mia fiducia.
Chi mi conosce sa che sono una persona curiosa, testarda, abbastanza intelligente da valutare le situazioni e i comportamenti che devo tenere. Se qualcuno mi dice che devo fare una cosa, apprezzo che mi venga spiegato il “perché”! “Perché te lo dico io” oppure “Perché si fa così e basta!” sono risposte che mi portano ad un atteggiamento di chiusura e diffidenza da quella persona.
Al contrario, apprezzo e stimo le persone autorevoli! Quelle persone gentili, competenti, capaci, preparate, predisposte alla spiegazione ma soprattutto predisposte all’ascolto del parere altrui. La persona autorevole si identifica con uno stile partecipativo e con il tempo porta inevitabilmente a conquistare fiducia e stima altrui.
Credo fortemente che la relazione con il cane debba poggiare su un rapporto autorevole e non autoritario! In un mondo costruito a dimensione d’uomo, il cane deve fidarsi del suo proprietario per poter vivere serenamente la propria vita. In un mondo dove il cane non può decidere nemmeno quando andare a fare i propri bisogni, quanto meno deve riporre fiducia che il suo proprietario stia gestendo al meglio la sua vita.
Ci hai mai pensato che il tuo cane alla mattina quando apre gli occhi non sa minimamente cosa gli aspetta? Ci hai mai pensato che se lo fai salire in macchina non sa se lo stai portando al parco o dal veterinario? Ci hai mai pensato che quando gli metti le gocce nelle orecchie, deve fidarsi di te e che quel fastidio che prova è per il suo bene?
La fiducia del tuo cane la conquisti con il tempo, la coerenza e la gentilezza!
Pensaci bene: se incontrassi una persona che non parla la tua lingua, che ti accoglie nel suo mondo fatto di usi e costumi completamente diversi dai tuoi, ti fideresti di questa persona ad occhi chiusi? Probabilmente inizieresti a fidarti con il tempo, analizzando i suoi comportamenti. Anche se non capissi nulla della sua lingua ma cogliessi costantemente un atteggiamento gentile e premuroso nei tuoi confronti, constatassi che stando assieme a lei non ti succede nulla di spiacevole, con il tempo inizieresti a riporre in lei la tua fiducia.
Se sgridi sempre il tuo cane, usi punizioni fisiche quando sbaglia, sei altalenante con umore e comportamenti, come può fidarsi di te? Al suo posto ti fideresti di una persona così autoritaria?
Essere gentili non vuol dire lasciare che il cane faccia sempre quello che vuole! Vuol dire spiegare in modo corretto, gentile e coerente cosa ci si aspetta da lui.
Avere un atteggiamento costantemente autorevole non vuol dire che se il tuo cane sta andando incontro a un serio pericolo tu non debba usare tutti i mezzi a tua disposizione (anche autoritari) per salvargli la vita! Vuol dire che l’autorità è un’eccezione, l’autorevolezza deve essere la regola. Se hai guadagnato la fiducia del tuo cane, saprà sicuramente contestualizzare quel tuo comportamento eccezionalmente autoritario.
Se basi il tuo rapporto sull’autorità otterrai un cane diffidente che vive costantemente l’ansia della punizione. E’ veramente questo lo stile di vita che vuoi far vivere al tuo cane?
In un mondo così frenetico e stressante devi imparare a non avere fretta con il tuo cane! Investi il tuo tempo nella spiegazione e i frutti di questo sforzo non tarderanno ad arrivare.
Impara ad essere un proprietario autorevole e lascia l’atteggiamento autoritario a chi non desidera avere una profonda e solida relazione con il proprio cane!
L’autorevolezza è uno degli ingredienti essenziali per far convergere i vostri due mondi in una profonda relazione!